Valutazione

Valutazione

E’ tempo di valutazione quadrimestrale, il tempo giusto per fermarsi, riflettere, guardare il percorso fatto, progettare nuove mete, cambiare rotta se serve.

E se il nuovo giudizio globale sul documento di valutazione, lo scrivessero loro, i diretti interessati?
Potrebbe capitare di leggere queste perle di autoconsapevolezza:

Questa la consegna del lavoro: “Scrivi il giudizio globale che ti sembrerebbe giusto trovare nel tuo documento di valutazione”

Ecco il compito di alcuni bambini e alcune bambine:

L’alunno è interessato alle lezioni e viene a scuola con divertimento. In matematica ha un bel calcolo mentale ma a volte per finire il primo di tutti non svolge alcuni passaggi che lo portano a sbagliare l’attività.
In italiano ha un buon lessico, fa i compiti con facilità, ha sempre il materiale per le lezioni. Ogni tanto si confonde nell’individuare i complementi ma ci può stare visto che abbiamo iniziato da poco l’analisi. Nelle materie orali ha una buona memoria e una buona esposizione ma dovrebbe ripassare meglio ogni tanto le scienze. L’alunno ha un piccolo calo in inglese, non afferra perfettamente il discorso. È socievole con i compagni, è molto contento di fare i lavori di gruppo ovviamente anche lui ha delle preferenze tra i compagni ma si adatta a lavorare in qualsiasi gruppo. Alla ricreazione gioca con gli amici e ogni tanto però si allontana per andarsi a riscaldare nel termosifone e preferisce stare solo, a volte si chiude in se stesso anche se fuori non si vede.

G.

L’alunna è un’appassionata lettrice, i suoi testi sono completi anche se ha difficoltà a riconoscere gli errori. Ogni tanto sbaglia a scrivere qualche verbo, ma niente di irrimediabile. In matematica potrebbe impegnarsi di più e si deve allenare con le divisioni decimali. In geografia non si impegna troppo ma le basi degli argomenti le sa bene. La storia le piace e capisce molto bene gli argomenti. E’ molto attenta nelle lezioni e di solito non infrange le regole. E’ amichevole con i compagni e non crea liti. E’ interessata a tutto ed è per lei un piacere collaborare con gli altri e andare a scuola.
A.

L’alunno si comporta in modo scherzoso con i compagni ma alcune volte non capisce che lo scherzo può ferire qualcuno. Sta imparando a rimediare. Rispetta le regole e gioca un po’ con tutti i suoi amici. Alcune volte è nel suo mondo e non segue bene la lezione. Ha capito subito l’analisi logica e non si dimentica quella grammaticale, il che fa molto piacere. Dobbiamo ancora lavorare per migliorare ma abbiamo tanto tempo.
A.

L’alunna sa come scrivere un testo perché mette informazioni importanti, personali e carine. Si impegna molto quando svolge il lavoro, è brava nella grammatica. Però dovrebbe andare a rivedere la punteggiatura e la divisione in sillabe. Ha un punto di forza che è scrivere poesie. Le sue poesie la fanno sentire nuova, una vera poetessa.
Si perde un po’ nei problemi però si sta impegnando molto e credo che migliora. E questo lo apprezzo molto.
Durante le lezioni è attenta ma spesso chiacchiera. Rispetta le regole e ha un bellissimo interesse ad andare a scuola e di iniziare una nuova giornata. Non litiga spesso ma sa che quando si litiga si deve chiarire e fare pace perché è importante.

C.

Il comportamento dell’alunna non è mai sgradevole né troppo scherzoso. Rispetta le regole anche se qualche volta ci sono dei bigliettini che girano; non ha difficoltà a relazionarsi con gli altri. L’alunna presta abbastanza attenzione alle spiegazioni; si impegna molto ma fa fatica nei riassunti, nella geografia, nella geometria. L’esposizione della storia e delle scienze le viene naturale, anche nella scrittura dei testi liberi è bravissima. Ama leggere libri poetici e avventurosi e la sua lettura è fluida e scorrevole. Non è forte in inglese perché non sa organizzare bene i discorsi in lingua ma si sta impegnando. In generale l’alunna è appassionata alla scuola e sta migliorando sempre più.
L.

L’alunna rispetta le regole e cerca di dare sempre il massimo. In italiano è molto brava, ha una lettura sicura. Ha interesse per la scrittura e sa esprimersi attraverso essa. In storia tante volte si fa prendere dall’ansia e si blocca come se si confondessero i pensieri mentre espone, ma sta cercando di migliorare e controllarsi. In geografia non sempre riesce a capire i concetti ma ce la mette tutta per migliorare la sua capacità nell’esporre. Va molto volentieri a scuola e ama molto studiare. Prova più interesse verso alcune materie e verso i laboratori. Le piace molto collaborare con i compagni nei lavori di gruppo.
L.

L’alunna è socievole e sempre disponibile, è attenta in classe ma nelle due ultime ore non dà il massimo. Il suo punto di forza è comporre testi creativi, la sua debolezza è che non riesce molto facilmente a correggere gli errori. Ha un linguaggio colto e spigliato. In storia ha una buona capacità di creare gli schemi per l’esposizione. In matematica è brava ma alcune volte non riesce a comprendere il testo del problema ma in geometria è bravissima a disegnare le figure. Va sempre molto volentieri a scuola.
C.

L’alunno è un bambino attento durante le lezioni, socievole, rispetta le regole ma certe volte è un po’ chiuso. Sta molto attento durante le lezioni, certo con qualche distrazione, ma normale. Cerca di essere aperto nei confronti di tutti i compagni ma con le ragazze gli viene più difficile socializzare. E’ molto bravo nelle attività orali, ha qualche difficoltà con i problemi di matematica. In italiano è molto bravo, legge bene, scrive con attenzione. Gli piace molto andare a scuola anche se a volte le prime ore è addormentato.
G.