VOCE VERSO

VOCE VERSO

Il progetto dell’associazione Birba, vincitore del bando CEPELL “Educare alla lettura” 2020, è il frutto della lunga esperienza maturata nella promozione della cultura del libro tra i più piccoli, attraverso la realizzazione di biblioteche scolastiche gestite da volontari, sia in Italia che all’estero, e l’organizzazione del festival “Birba chi legge” Festa delle storie per bambini e ragazzi, arrivato alla quinta edizione.

Lettura come atto di partecipazione, incontro, attenzione all’altro.

Al centro ci sono i libri, sia come strumenti di educazione per i valori e i contenuti che riescono a trasmettere, sia soprattutto per l’esperienza estetica che offrono al lettore bambino. Quest’ultimo diventa l’attivo fruitore di messaggi culturali interdisciplinari e interculturali basati sulla contaminazione dei linguaggi, sulla bellezza della lingua, dell’immagine, della forma e della narrazione nel senso più ampio del termine.

“Voce verso” prevede un percorso formativo rivolto ai docenti della scuola primaria e aperto a tutti coloro che lavorano in ambito educativosocio-pedagogico (educatori, librai, bibliotecari) e a quanti abbiano interesse professionale o personale ad approfondire la pedagogia della Literacy e della formazione alla lettura, residenti nelle province di Perugia e di Catania.

https://www.voceverso.it/programma
LUNEDì 27 FEBBRAIO – 6 MARZO
ore 17:00 | 2 ORE A INCONTRO | IN PRESENZA
DIRE FARE GIOCARE CON LE PAROLE E LE IMMAGINI
a cura di Anna Li Pera – Insegnante di scuola primaria e formatrice
Idee, strategie e spunti di lavoro applicabili in classe e tecniche per seguire i bambini nel loro approccio alla lettura e alla scrittura, offrendo anche un’ampia panoramica degli strumenti digitali a supporto della didattica innovativa.
LUNEDì 13 e 20 MARZO
ore 17:30 | 2 ORE A INCONTRO | ON LINE
DIRE FARE GIOCARE CON LE PAROLE E LE IMMAGINI
a cura di Anna Li Pera –