Weekend in natura

Weekend in natura

Weekend in natura: edizione “Tempo di incanti” 14-15 ottobre 2023

I fine settimana che l’associazione Fatemaestre propone non sono solo un modo diverso di trascorrere due giorni in compagnia, in luoghi ricchi di bellezza e a contatto con la natura, ma occasioni di crescita guidata e protetta.
Essi sono infatti organizzati rispondendo ad una nostra precisa intenzione di cura e di attenzione all’infanzia troppo spesso destinataria di proposte massificate dove l’idea di divertimento è omologata e talvolta estranea ai reali bisogni dell’età.
L’ infanzia che ci sta a cuore ha bisogno di attraversare esperienze importanti per la crescita e di farlo in un contesto caratterizzato da ascolto, fiducia e attenzione.
Per questo ogni fine settimana può essere visto come una piccola tappa di un più ampio percorso che passa per la magia e il meravigliarsi, la fiducia, il contatto, la scoperta e le sensazioni, l’autonomia e la gratitudine, la fragilità e la forza, esperienze importanti che favoriscono la crescita armoniosa e completa dei bambini e delle bambine in questa fascia d’età. Nel tempo denso di emozioni, esperienze, giochi e apprendimenti ci sarà spazio per mettersi in gioco personalmente e per condividere, per ascoltare e scrivere, conoscere e riconoscersi, ridere e riflettere. Tempo per sentirsi piccoli mentre si impara a diventare grandi.
I laboratori e le attività di ogni fine settimana saranno quindi incentrati su un tema diverso di volta in volta che sarà allo stesso tempo strumento e obiettivo di crescita, esperienze e significati che vanno attraversati, riconosciuti e valorizzati sin da piccoli.
La prima tappa di questo percorso, nel mese di ottobre, sarà dedicata alla magia e al meravigliarsi. L’incanto e lo stupore guideranno piccole e grandi scoperte dentro e fuori di noi dove la magia sarà in grado di esprimersi attraverso la scrittura, l’arte e la parola tessitrice di relazioni.