Taccuini della scrittura

Taccuini della scrittura

Scrivere liberamente, scrivere sempre. Scrivere a casa, a scuola, in gita, in viaggio, scrivere all’improvviso sulla scia di un’emozione. Il taccuino è prezioso strumento da tenere sempre sul banco, nello zaino, sul comodino. All’occorrenza c’è e regala pezzetti di vita da custodire. All’occorrenza raccoglie lampi di scrittura, pensieri, poesie, elenchi…

Siamo in classe, c’è caldo. Fuori l’albero ci guarda. C’è silenzio, adesso la maestra ha messo la musica di sottofondo e tutti scrivono. Gaetano guarda Andrea e sorride. E’ caduta una bottiglia, come sempre. (Ambra, lampo di scrittura 13 novembre ore 10,20)

Devo scrivere perché non mi posso dimenticare di questa giornata. Oggi sono andato nella casa nuova con mamma. E’ bellissima. La mia stanza non è molto grande ma finalmente avrò uno spazio tutto mio e ho un lettone enorme. C’è spazio pure per dormire con il mio fratellino, quando nascerà. Non vedo l’ora. (Marco, 22 gennaio)

Sono in video collegamento con la mia classe per un lampo di scrittura. Diario, ti volevo raccontare che ieri notte guardando la luna gigantesca e luminosissima ho sognato ad occhi aperti di andare a casa ad Acitrezza e giocare all’aria aperta e correre a perdifiato.
Mi manca l’odore del mare.
(Luisa, 13 aprile)